Pulitura monumenti “sistema JOS e Rotec”

JOS e Rotec – pulitura a vortice

Il procedimento, basato su un processo a vortice rotativo a bassa pressione, presenta una vera innovazione nelle tecniche di pulitura, una spinta centrifuga determina la fuoriuscita di una miscela pulitrice composta di acqua, aria e inerte e li proietta sulla superficie da trattare, secondo traiettorie elicoidali, adattandosi perfettamente ad essa. Il vantaggio principale del sistema Jos sta nella distribuzione uniforme delle particelle d’inerte mediante un raggio conico amplificato, arrivando in questo modo ad un’azione pulitrice che si estende sull’intera sezione d’urto.
Grazie alle caratteristiche del procedimento: graduale e controllabile in ogni fase, non corrosivo, veloce e maneggevole – il sistema Jos e Rotec trova applicazione nella pulitura di tutte le superfici lapidee, ma è altrettanto utilizzabile su bronzo, ottone, rame, alluminio anodizzato e lamiere di qualsiasi natura. Rimuove smog, croste nere, graffiti, incrostazioni calcaree, alghe e muschi su tutte le pietre naturali – dure e tenere – sul mattone e il calcestruzzo. Elimina pitture e quarzo senza rovinare l’intonaco. Ottimi risultati anche nella pulitura di soffitti e travi in legno, nella sverniciatura di superfici sensibili e nella preparazione dei supporti prima della verniciatura (trattamenti Anti-Fouling nel campo nautico).​
La resa del sistema varia in base al tipo di degrado, dai 35 ai 80/90 mq giornalieri. L’azienda disponendo più impianti può sviluppare una potenza che porta alla produzione giornaliera sino a circa 200 mq, con notevoli risparmi sia di tempo di permanenza sul cantiere che economicamente al cliente. Per un calcolo preciso, si consiglia sempre un sopralluogo ed un eventuale campione sulla superficie da trattare.
Anche la pressione, come la quantità d’inerte dipende soprattutto dalla delicatezza della superficie e non può essere indicato con un fattore. E’ sempre consigliabile iniziare con la pressione minima (0,2 bar) per poi raggiungere la massima efficienza tra pressione e quantità d’inerte. Grazie al procedimento, basato su un processo a vortice rotativo, si ottengono risultati stupefacenti anche lavorando a bassissima pressione.

Risultato finale

Il sistema è stato creato appositamente per l’impiego in tutte le situazioni dove i soliti mezzi, come la sabbiatura classica, le pulizie con idrogetto o l’utilizzo di prodotti chimici non sono permessi o non danno i risultati desiderati.

Video – Sistema Jos

Richiedi SUBITO un preventivo GRATUITO e SENZA IMPEGNO! Un Consulente di Linea Servizi effettuerà un sopralluogo al fine di formulare un’offerta personalizzata e commisurata alle tue esigenze.